mercoledì 4 giugno 2008

Un paio di storielle storiche

Il 9 maggio, la festa della Vittoria, stiamo guardando alla TV con mio figlio di 8 anni la parata militare sulla Piazza Rossa. Io facevo servizio militare durante 27 anni della mia vita, perciò per a me 'ste cose m'interessano come l'ostia a un prete. Ma mio figlio pian piano diventa emozionato. Quando tutti i "carri armati" sono già passati, lui mi domanda in segreto:
- Babbo, e se caso mai comincerà la guerra, la Mosca e la Russia si riuniranno?

La gioventù moderna...
Ieri con il fratello minore della mia moglie, un ragazzo di 17 anni, abbiamo guardato alla TV una trasmissione storica sul fascismo. Viene dimostrata la cronaca:
Campo di Marte, Hitler sulla tribuna e parecchie migliaia di fascisti simultaneamente alzano la mano avanti, gridando: Sieg Heil!
Il ragazzo commenta:
- Cazzo! Che bello flash mob sono riusciti ad organizzare questi tizi!

Annunci classificati:
La nostra compagnia vi offre un servizio in esclusiva: i vostri mobili saranno trasportati dai manovali sobri!

Scambio una tenda a due posti per una carrozzina per neonato.
La tenda è quasi nuova, è stata usata solo una volta.

Nota mia: il paese è pieno di boschi, c'è usanza fra le compagnie giovani di farci escursioni - marcie a piedi di 3-20 giorni, pernotando nelle tende "alla natura", cucinando cibi sul falò ecc.

Nessun commento: