lunedì 26 aprile 2010

Codice di Hammurabi

E' ingiusto pretendere miracoli dai nostri cestisti, se noi stessi non riusciamo a colpire il cestello con un mozzicone!

La filosofia divertente:
Non ce la fai a leggere i pensieri altrui, puoi leggere solo le frasi da essi derivate. E' impossibile di capire le frasi altrui, puoi capire solo i tuoi pensieri da esse derivati.
Cioè, quello che tu capisci, è solo una derivata di secondo ordine da quello che pensava il tuo interlocutore. Ed è solo nella migliore delle ipotesi, se lui non ti voleva ingannare.

Nella vita di una donna russa il sesso occupa un posto importante nella classifica: nel primo centinaio degli affari importanti.

Una trattoria italiana nel centro di Mosca. E' arredata come un covo dei mafiosi. Alla porta c'è un usciere severo in divisa del carabiniere italiano. Il ruolo del carabiniere lo interpreta un usbeco da Taškent.

In riferimento alla storiella che dice:
"Da noi nessuno te la chiederà.... E neanche te la offrirà" (vedi il mio post Repubblica Democratica Tedesca)

All'inizio del secolo scorso il mio nonno era in Germania. Aveva chiesto per strada una sigaretta a un passante. Sgranati gli occhi, esso tirò fuori il portamonete e gli offrì n. 10 Pfennig.

Nel nostro gruppo universitario studiavano anche alcuni studenti della Repubblica Democratica Tedesca. Mancata una lezione, ho chiesto ad uno di loro il suo sunto per copiare il testo nel mio quaderno. Lui mi promise di portare il suo compendio il giorno successivo, ma la ha mancata, la promessa. Non importa, la avevo ricopiata da uno dei nostri. Circa fra un mese 'sto tedesco mi chiese qualcosa a ricopiare da me. Gli diedi il mio quaderno, senza problemi...

E il giorno successivo lui mi ha portato il sunto della lezione che gli avevo chiesto un mese fa!

Nel prologo del Codice delle leggi del re Hammurabi di Babilonia leggiamo:

Sono io Hammurabi, principe zelante che teme gli dei, che per fare apparire la giustizia nel paese, per annientare il perverso e il cattivo, perché il forte non opprima il debole per apparire sulle popolazioni come Shamash e illuminare il paese... Quando Marduk mi ha inviato per dirigere la gente e insegnare la retta via al paese ho posto la rettitudine e la giustizia nella bocca del paese, ho procurato il benessere alla gente.

Dopo di che segue un lungo elenco delle trasgressioni che vanno punite di pena capitale..

Nessun commento: